Screening gratuiti di psicomotricità funzionale con finalità preventiva
Il Poliambulatorio Pediatrico Buongiorno Dottore di Taranto ha organizzato una serie di appuntamenti di screening gratuiti di psicomotricità funzionale con finalità preventiva.
Gli screening saranno eseguiti da una psicomotricista funzionale, tramite un incontro con durata di circa 30 minuti, che prevede il gioco libero ed un percorso psicomotorio nel quale sono incluse alcune delle attività dell’analisi funzionale.
Gli screening sono rivolti a tutti i bambini di fascia di età compresa dai 3 ai 7 anni.
Quando effettuare lo screening di psicomotricità funzionale?
Lo screening di psicomotricità funzionale va effettuata quando i vostri bambini presentano questi segni o sintomi:
– difficoltà di apprendimento;
– difficoltà nella coordinazione occhio mano;
– difficoltà nell’organizzazione spaziale e temporale;
– difficoltà nell’attenzione;
– difficoltà comportamentali;
– iperattività;
– difficoltà nella memoria;
– difficoltà nell’autonomia;
– disagi derivanti da ansia e stress correlati.
CHE COSA È LA PSICOMOTRICITÀ FUNZIONALE?
È una metodologia educativa basata sul corpo e sul movimento, attraverso cui è possibile accedere alle funzioni mentali.
È un approccio globale alla persona inteso come corpo e mente, ed è rivolto a soggetti di ogni età. La primaria finalità dell’intervento funzionale è essenzialmente il benessere psico-fisico della persona, indipendentemente dal fatto che questa si trovi in una condizione di difficoltà.
Quali sono i benefici che si acquisiscono facendo psicomotoria funzionale?
Tramite i giochi, esperienze sull’equilibrio, la coordinazione, l’organizzazione spaziale e temporale, il controllo tonico, lo psicomotricista funzionale favorisce lo sviluppo della persona per mezzo del movimento; l’intervento basato sui bisogni e sulle peculiarità di ogni individuo, ha come obiettivo quello di promuovere nella persona di ogni età le potenzialità che le consentano di eseguire un movimento conveniente ed adeguato per ogni situazione, un modo di essere efficace sull’ambiente attraverso un’azione nel momento adatto.