Psicomotricista Funzionale – Psicomotricità Funzionale
Dott.ssa Indelicato
Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e sportive presso l’Università degli studi Gabriele D’annunzio di Chieti e Pescara
Master post Laurea in Psicomotricità Funzionale presso ISFAR Firenze
Corso “Il Gesto Visuo-Grafo-Motorio dai 5 ai 14 anni. Metodo Bollani.
Prestazioni
La Psicomotricità Funzionale pone grande rilevanza al corpo e al movimento, utilizzando varie metodologie per studiare e intervenire sul movimento della persona, inteso come modalità di espressione della sua condotta globale.
In un percorso psicomotorio vengono primariamente indagate e valutate le aree biologiche, cognitive e di movimento della persona, attraverso un’analisi psicomotoria funzionale.
Successivamente l‘obiettivo generale è quello di portare il bambino a utilizzare tutte le risorse che possiede, riguardanti la motricità e sensorialità, per compiere uno sviluppo positivo e funzionale alle sue esigenze.
A chi è rivolta: bambini/e, ragazzi/e inseriti nello spettro autistico, con disprassia, con paralisi cerebrali, con disabilità intellettive, con impaccio motorio, con deficit d’attenzione e iperattività. Bambini/e con sviluppo tipico che devono acquisire i pre-requisiti necessari per la scolarizzazione.
Ambiti d’intervento:
- Difficoltà nella relazione sociale
- Integrazione sensoriale
- Stimolazione precoce (spettro autistico)
- Difficoltà esecutive (disprassia- disgrafia)
- Difficoltà organizzativo motorie
- Difficoltà di apprendimento
- Integrazione visuo-motoria
Vuoi prenotare una visita?
Scegli la struttura, la prestazione richiesta, inserisci i tuoi dati e sarai richiamato per la conferma dell’appuntamento.