Taranto 0994594930 Roma 0640048480

Screening Nutrizionale Gratuito

Prevenzione Nutrizionale.

In Italia la situazione della obesità nei bambini e adolescenti tra i 6 e gli 11 anni sembra davvero essere allarmante.

Il 10,2% dei bambini è obeso, mentre il 22.1% è in sovrappeso, con particolare rilevanza nelle Regioni del Sud e del Centro (“OKKIO alla Salute”) – pubblicato il 20 Febbraio 2013. Istituto Superiore di Sanità, 2010.

Un bambino obeso a 6 anni ha il 50% di probabilità di essere obeso anche da adulto, mentre il 70-80% degli adolescenti obesi resta tale anche in età adulta, con una maggiore predisposizione a contrarre malattie croniche degenerative e ad aumentare le probabili cause di mortalità per malattie cardiovascolari in età adulta.

Alti valori di BMI (Body Mass Index) in età pediatrica sono correlati in maniera lineare e progressiva ad un maggior rischio di patologia cardiovascolare nell’età adulta.

Intervenire mantenendo un BMI adeguato nella fascia di età tra i 7 e 13 anni sembrerebbe ridurre in maniera significativa il rischio di malattia cardiaca nel futuro.

Obesità e complicanze correlate contribuiscono in misura molto rilevante alla spesa sanitaria dei Paesi Occidentali. È ampiamente dimostrato che gli interventi di promozione della salute tendenti a modificare abitudini errate, risultano più efficaci se condotti in età adolescenziale in cui esiste un minore radicamento degli usi e una maggiore predisposizione al cambiamento.

Determinazione del peso, altezza (BMI) e circonferenza addome, al fine di selezionare i bambini ed i ragazzi in sovrappeso/obesi o sottopeso ed,  interventi educativi su una sana alimentazione e corretti stili di vita, curati da un biologo nutrizionista, possono fare la differenza.

Screening Nutrizionale Gratuito

Il Poliambulatorio Pediatrico Buongiorno Dottore di Taranto ha organizzato dal 18 Marzo al 18 Giugno 2019, ogni lunedì , mercoledì e venerdì una serie di appuntamenti di screening gratuiti con finalità preventiva.

Le visite saranno eseguite da Biologhe Nutrizioniste tramite esami NON INVASIVI, con durata di circa 15 minuti, per tutti i bambini e gli adolescenti di età compresa tra i 6  e i 18 anni.

Al termine dello screening verrà rilasciato un referto cartaceo.

Quando effettuare la visita nutrizionale?

La visita nutrizionale  va effettuata quando i nostri bambini presentano questi segni o sintomi:

  • evidente stato di sovrappeso o di obesità;
  • evidente stato di sottopeso od eccessiva magrezza;
  • affaticamento nello scendere o salire le scale;
  • estrema stanchezza durante attività le quotidiane;
  • problematiche alimentari che determinano un attaccamento eccessivo o completamente disinteressato al cibo.

 

Chiunque fosse interessato, potrà comunicare la propria adesione compilano il seguente form di contatto

oppure potrà chiamare il seguente numero dalle ore 16:00 alle ore 20:00

099 4594930099 4594930

Iscriviti alla nostra newsletter

Nessun Commento

Scrivi un commento

Ciao,
come possiamo aiutarti?
Powered by