Taranto 0994594930 Roma 0640048480
Prof. Nicola Portinaro ortopedico e traumatologo, ortopedico pediatrico e neuro-ortopedico

Prof. Nicola Portinaro ortopedico e traumatologo, ortopedico pediatrico e neuro-ortopedico

Prof. Nicola Portinaro

Prof. Nicola Portinaro ortopedico e traumatologo, ortopedico pediatrico e neuro-ortopedico

Accade frequentemente che il pensiero di molte mamme, dinnanzi anche ad una banale patologia che affligge il proprio bambino, sia quello di rivolgersi a strutture di eccellenza situate al di fuori della città in cui si vive, trascurando l’opportunità di affidarsi a professionisti del settore medico molto spesso più vicini di quel che si pensi.

BuongiornoDottore Poliambulatorio Pediatrico, da sempre attento alle esigenze delle famiglie del territorio tarantino e della provincia, grazie alla collaborazione di tutte le figure professionali coinvolte nella buona riuscita di questo progetto innovativo, vuole offrire la possibilità  di usufruire della consulenza di uno stimato specialista in Ortopedia e Traumatologia a livello nazionale ed europeo, il Professor Nicola Portinaro.

Le attività del Prof. Nicola Portinaro sono indirizzate alla diagnosi ed alla terapia di tutte le patologie di pertinenza ortopedica, primitive e secondarie, che possono fare la loro comparsa dalla nascita fino al diciottesimo anno di vita.

La presenza del Prof. Nicola Portinaro presso le sale del Poliambulatorio Pediatrico BuongiornoDottore è prevista con cadenza bimestrale.

Di seguito alcune delle principali patologie ortopediche.

Patologie del neonato:

il torcicollo congenito 2, la displasia delle anche, piede torto congenito, piede talo-valgo, piede reflesso valgo, metatarso addotto, torcicollo miogenito congenito.

Patologie dell’infanzia:

piede piatto nel bambino, artrite transitoria dell’anca, deambulazione in punta di piedi, deambulazione in introrotazione, alluce valgo dell’infanzia, morbo di perthes, epifisiolisi.

Patologie dello Sport:

le osteocondrosi, dolore anteriore al ginocchio: malattia di osgood schlatter, dolore ai talloni: malattia di severs, malattia di kohler, malattia di Sinding-Larsen-Johansonn, menisco discoide, lesione del legamento crociato anteriore, la lussazione della spalla.

Patologie della Postura:

torcicollo congenito, scoliosi, dismetrie degli arti inferiori, obliquità di bonifico.

Patologie neuromotorie:

la paralisi celebrale infantile, la spina bifida, la sindrome di rett, la malattia di Charcot Marie-Tooth, le angiodisplasie,, le distrofia muscolare, la malattia di Recklinghausen.

 

Il Curriculum, Prof. Nicola Portinaro

Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia Pediatrica dell’Istituto Clinico Humanitas. È direttore della Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Milano, dove svolge attività d’insegnamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di Ortopedia, e scuola di specialità in ortopedia e traumatologia, Facoltà di Ostetricia.

È direttore scientifico di Fondazione Ariel, che lui stesso ha fondato nel 2003 per sostenere le famiglie con bambini affetti da disabilità neuromotorie.

Inizia la sua carriera nel 1990 presso la Clinica ortopedica dell’Ospedale S Raffaele di Milano in qualità di assistente. Pochi anni dopo, si trasferisce in Inghilterra con una borsa di studio da ricercatore presso l’Ortopedia Infantile dell’Università di Oxford e ottiene un finanziamento per un PhD, internazionalmente riconosciuto come il massimo titolo accademico per la ricerca.

In seguito, dopo aver vinto il Premio Arienti – primo premio italiano di Ortopedia, – a soli 35 anni diventa Primario della Divisione di Ortopedia Pediatrica del Royal Hospital for Sick Children di Bristol.
Assume al contempo il ruolo di Professore associato presso l’Università di Bristol.

 

Chiamaci subito per avere maggiori informazioni

099 4594930099 4594930

Iscriviti alla nostra newsletter

Nessun Commento

Scrivi un commento

Ciao,
come possiamo aiutarti?
Powered by